Ristorante Il Carrettino: gustare la tradizionale cucina piemontese con prodotti a km 0

La cucina tipica del Piemonte ha una lunga tradizione che mescola piatti ricchi e sontuosi, nati alla corte sabauda, a piatti che utilizzano ingredienti più poveri e che hanno origine dalla tradizione contadina.

Tra i piatti ricchi si ricordano senza dubbio il bollito e il fritto misto, ma anche il cioccolato, protagonista di creme e dessert; alla tradizione contadina appartengono invece la bagna cauda e i piatti a base di riso, di cui il Piemonte è uno dei maggiori produttori.

Al Ristorante Il Carrettino si trovano molti piatti della tradizione piemontese, preparati con ingredienti locali e a km 0, attenzione che rende le pietanze ancora più genuine e gustose.

Vengono coltivati nella vicina Azienda Agricola molti prodotti locali, come la Fragolina profumata di Tortona: si tratta di una varietà ormai molto rara, data la sua difficoltà di coltivazione, ma che nel tortonese si cerca d preservare. Ha frutti di media dimensione, rosati e tondeggianti, caratterizzati da un profumo intenso, dolce e persistente. Ottima da sola, può essere servita nel vino o utilizzata per preparare ottimi dolci.

Il pasto tradizionale piemontese non può iniziare senza antipasti: accanto alla già citata bagna cauda, vengono serviti formaggi (il Piemonte vanta più di 60 tipologie differenti) e salumi. Il Ristorante Il Carrettino propone una selezione di salumi misti del territorio, alcuni prodotti dalla vicina Azienda Agricola, come il salame crudo e cotto. Quest’ultimo viene prodotto mescolando parti magre del maiale a lardo e pancetta, unendo spezie e, una volta insaccato, viene bollito o cotto al vapore.

Tra i primi piatti tipici della regione si ricordano la pasta ripiena, come gli agnolotti ripieni di brasato e conditi con il sugo del brasato stesso, e i risotti, preparati secondo stagione con gli ingredienti del territorio.

Tra le specialità del Ristorante Il Carrettino c’è senza dubbio il bollito misto: è un piatto composto da diversi tagli di carne di manzo, pollo e maiale che vengono lessati a lungo, in modo che i sapori si amalgamino, e poi viene servito con salse che ne esaltino il sapore, come il bagnet verde e quello rosso.

Questo viaggio tra i piatti della cucina piemontese non può che concludersi con i dolci: il Piemonte vanta una lunga e importante produzione di biscotti, tra cui si ricordano i Baci di Dama, simbolo di Tortona. Tra le altre specialità ci sono i dolci che utilizzano le nocciole e il cioccolato (come non citare il gianduiotto?), la panna cotta e il bunet, un tipico budino al cioccolato e amaretti.

Per gustare i sapori tradizionali della cucina del Piemonte, il Ristorante Il Carrettino offre menù ricchi di specialità con ingredienti sempre freschi e a km 0, il più possibile provenienti da produttori locali.

Vuoi provare la cucina tipica piemontese? Prenota subito il tuo tavolo!

Si prega di lasciare vuoto questo campo.

Comments are closed.